Le mani sono sempre al centro dell’attenzione, ci hai mai fatto caso?
Dopo tanti anni di consulenze mi sono resa conto con dispiacere che tantissime mani non ricevono le giuste attenzioni!
Come mai?
Poca attenzione ai dettagli, smalto o gel di parecchie settimane prima, lunghezze diverse, colori inappropriati.. insomma una vera giungla!

Armocromia e manicure
Molte clienti mi chiedono se l’armocromia e la palette di colori “amici” vada sfruttata anche per la manicure e la risposta è “assolutamente sì”.
Se mi conoscete sapete che amo anche i contrasti e gli stili controcorrente che infrangono le regole dell’armocromia ma ci sono due casi in cui a mio parare l’armocromia va seguita molto attentamente: la moda mare e la manicure.
Avremo modo di parlare di costumi tra qualche settimana all’avvicinarsi della primavera, per oggi concentriamoci sul secondo aspetto.
Analizziamo la situazione: l’unghia è la parte finale delle nostre dita e rappresenta approssimativamente un 10% dell’intera mano. Detto ciò capite bene che il 90% della nostra mano è ricoperto dalla nostra pelle! E solitamente è una zona scoperta dove il colore della pelle è quello che influenza tutto il resto. Questo è un dato assolutamente fondamentale. Significa che la piccola percentuale che possiamo “trasformare” in colore e “modellare” in forma è inserita in un contesto dove rappresenta una piccola parte.
Cosa significa?
E’ il colore della mano che comanda: temperatura, intensità, valore cromatico vanno ricercati in quel colore ed è a quello che si deve “abbinare” (leggi “armonizzare”) la manicure. Il rischio di apparire sciatte, non curate e poco eleganti è dietro l’angolo!
Anche a me è capitato di uscire dall’estetista con una (apparentemente) perfetta nail art, eseguita a regola d’arte, eppure qualcosa non mi convinceva: non capivo come mai era così bella nella mia mente e così brutta nella realtà! Che sensazione frustrante! Un colore e una forma che su un’amica stanno da 10 e su di noi poi non rendono scatenano una vera e propria delusione!
E non finisce qui.

Hand shape
Oltre al colore un altro aspetto fondamentale che andrebbe considerato prima di scegliere la manicure è la forma della mano e delle dita.
Lunghe e affusolate richiedono una nail art che le valorizzi al meglio senza bisogno di ulteriori effetti allunganti. Mani un po’ più cicciottelle con dita non troppo lunghe (come le mie 🙈) richiedono invece una forma in grado di affusolare e renderle otticamente meno tozze. E le varianti sono tantissime!
Stile personale
E non dimentichiamo lo stile: il nostro modo di portare i colori e le forme, ciò che ci fa sentire a nostro agio in ogni occasione e ci distingue dagli altri. Potrei consigliare un look perfetto ad una persona ma se il carattere e la personalità si scontrano con quelle che sono le regole della consulenza di immagine è necessario rimettere tutto in discussione e trovare il giusto compromesso. Non è un percorso così scontato e voi lo sapete bene vero?
Solo il mix equilibrato di colore, stile e forma può garantire un look perfetto ed ecco perchè scegliere i giusti professionisti è sempre la chiave per un risultato di successo.
Vi starete chiedendo: “ok ma quindi a chi rivolgersi?”
Potervi consigliare il giusto salone per me è di vitale importanza per garantire continuità e applicazione al mio lavoro, per questo motivo mi sto concentrando sulla formazione dei professionisti del mondo beauty. Proprio per certificare la loro competenza e la loro passione per la vostra bellezza!
A questo proposito, a poche settimane dal lancio ufficiale, sono orgogliosa di svelarvi in anteprima il nuovo corso di Consulenza di Immagine per Nail Artist, che ne pensate?
Tutte le appassionate di nail art che vorranno acquisire le competenze di consulenza di immagine e avere una marcia in più saranno le benvenute!
Qui trovate il link al corso e per maggiori informazioni non esitate a contattarmi!