Coco Chanel diceva sempre “prima di uscire guardati allo specchio e togli qualcosa”.. e non si può certo contraddirla no?! lol 😀
Se posso permettermi però di aggiungere una considerazione allora dico: togliamo quello che non ci valorizza e diamo risalto a pochi accessori scelti con cura e perfetti per noi!
Quali sono i fattori da considerare prima di scegliere un accessorio?
Che si tratti di occhiali, di borse o di gioielli dobbiamo cercare di selezionare un accessorio in base a 4 semplici elementi:
– forma
– dimensione
– colore
– stile
Cosa significa? In poche parole ogni accessorio che aggiungeremo al nostro outfit dovrà rispettare le nostre caratteristiche personali per poterci valorizzare al meglio.
Facciamo un esempio partendo dal primo elemento, la FORMA: se il mio viso si presenta tondo cercherò di evitare le forme troppo tonde perché rischierebbero di farmi sembrare nel complesso troppo rotonda, al contrario sarò valorizzata da forme più allungate in grado di regalarmi un’immagine più armoniosa. Questo concetto si può applicare ai gioielli come agli occhiali.






Passando poi alla dimensione, qui la regola è semplicissima: se partiamo dal viso analizziamo i lineamenti, se occhi labbra e naso sono molto grandi anche i gioielli rispecchieranno questa caratteristica. Nel caso invece di borse e calzature queste dovranno essere proporzionate alla figura complessiva: tacchi sottili per una figura esile e tacchi più spessi per corporature più robuste.



Nei prossimi articoli approfondiremo l’argomento nel dettaglio parlando di colore e di stile, STAY TUNED!
Per qualsiasi domanda, dubbio scrivetemi nei commenti o su whatsapp!