Impara... !
Consulenza_immagine_unghie_nails

Dimmi come porti la barba e ti dirò chi sei!

Tornata alla moda negli ultimi anni la barba è ormai diventata un fattore di stile e personalità.

La grande varietà di opzioni possibili spesso rende difficile la scelta del look più adatto. Come per l’hairstyle anche la barba deve rispettare alcune regole fondamentali. Pronti a scoprirle?

Ad ogni viso la sua barba

La forma del viso è uno dei primi elementi da considerare. Viso tondo? Viso ovale? Viso squadrato? Come riconoscere la propria forma? Osserviamo con attenzione fronte, mascelle, guance, mento: come appare la struttura? Che percezione abbiamo?

Se vogliamo che la barba risulti armoniosa con il nostro viso dobbiamo capire quali elementi del volto vanno valorizzati e quali altri vanno camuffati. Una volta individuati i punti di forza e di debolezza potremmo davvero scoprire che la barba può essere un’alleata preziosa per nascondere imperfezioni o mascelle poco delineate. E avere quel tocco di stile in più che ci rende più glamour e, perché no, anche più sexy 🙂

Siete in cerca di idee per la vostra barba? Non sapete destreggiarvi tra la moltitudine di Barber Shop nati come funghi?

Ecco qui alcune regole d’oro da rispettare.

La forma del viso

Per facilitarvi nell’individuazione della vostra forma ecco qui una carrellata delle più comuni, naturalmente ogni viso è diverso e per analizzare nel dettaglio ogni vostro particolare solo un professionista può aiutarvi quindi non esitate a contattare Image Insights per ogni necessità!

  • Viso ovale: il viso ovale richiama la forma di un uovo, leggermente più lungo che largo ha proporzioni ben definite. Gli zigomi sono la parte più larga del viso mentre mascella e fronte sono arrotondate.
  • Viso ovale lungo: simile all’ovale si differenzia per essere più lungo e meno largo all’altezza degli zigomi.
  • Viso tondo: qui larghezza e lunghezza si equivalgono, i lineamenti sono morbidi.
  • Viso quadrato: simile al viso tondo per le proporzioni che vedono larghezza e lunghezza equivalersi. Rispetto al viso tondo il viso quadrato tende ad avere lineamenti più marcati e duri, la mascella in particolare risulta squadrata e definita.
  • Viso rettangolare: un mix tra il viso ovale, ovale allungato e quadrato, si caratterizza per una lunghezza maggiore rispetto alla larghezza e a lineamenti duri e squadrati
  • Viso a diamante: si dice sia la forma del viso più rara, è stretta sulla fronte e sulla mascella ma più larga sulle guance, il che gli conferisce quella forma a diamante. I volti a forma di diamante tendono anche ad avere attaccature dei capelli più strette che danno l’illusione di una fronte più piccola. Gli zigomi sono un punto di forza.
  • Viso triangolare: in questo caso il mento è appuntito e il viso si allarga verso l’alto fino ad arrivare alla fronte che risulta essere la parte più larga del volto.

Lo stile personale

Come vi accennavo, oltre alla forma del viso va preso in considerazione un altro importantissimo fattore, ovvero lo stile personale. Un esempio? Un uomo dal gusto classico e tradizionale difficilmente riuscirà a portare con disinvoltura una barba in stile hipster, viceversa un giovane estroso e creativo faticherà ad abituarsi ad uno stile rigido e sobrio che prevede una rasatura quotidiana.

Attenzione all’effetto trasandato

Uomo barbuto sempre piaciuto, sì è vero ma.. attenzione che il look “barbone” è dietro alle porte. La barba, se portata media o lunga, necessita di cura e attenzioni per risultare sempre pulita e ordinata. Il rischio quando si salta l’appuntamento dal barbiere è quello di sembrare trasandati e poco curati ed è un effetto che non giova né alla vita sociale né alla vita lavorativa ve lo assicuro. Quindi promossi gli stili più creativi purché siano curati regolarmente dalle mani esperte di un professionista.

L’importanza di affidarsi ai professionisti del settore

Scegliere lo stile della propria barba è difficile, l’abbiamo capito. Se avete dubbi e volete studiare e analizzare il vostro viso per ottenere un look di successo che vi faccia sentire valorizzati e a vostro agio in ogni occasione la scelta più saggia è rivolgersi ad un consulente di immagine. Il consulente saprà consigliarvi il look più adatto in base alla forma del vostro viso, al vostro stile e alla vostra personalità.

Se sei appassionato di barba avrai certamente partecipato al nostro evento in collaborazione con Barberia Di Benedetto di Vicenza. Durante la serata abbiamo parlato di forme del viso uomo, di stile e di tecniche di rasatura. Se te lo sei perso registrati subito alla nostra newsletter per restare aggiornato sui prossimi eventi!

Cosa aspetti?

Condividi l'articolo

Grazie!

L’iscrizione è confermata!

Riceverai presto le ultime novità riguardanti eventi e promozioni!

dubbi?
Prendiamoci un caffè!

Non sei sicuro di quale sia il servizio più adatto a te? Fissa subito una chiacchierata senza impegno, online o in studio, come preferisci!